domenica 6 gennaio 2013

Una galleria per Raffaele Ciccaleni, il mago dell'acquerello

Di Raffaele Ciccaleni avevo già parlato lo scorso anno, in occasione della precedente edizione di "Intanto", la  mostra collettiva degli artisti organizzata per la terza stagione all'ex mercato coperto di Fermo.
Ai tempi non lo conoscevo affatto, ma a parlare di lui erano i suoi davvero magnifici acquerelli e il suo volto insieme severo e bonario che avevo ritratto quasi per caso durante l'allestimento. A Raffaele avevo perciò dedicato il primo post della serie, purtroppo incompleta, incentrata sugli artisti partecipanti a Intanto 2011/12, che potete trovare nella sezione di questo blog chiamata Intanto (gli artisti locali)
Originariamente, avrei voluto andarlo a trovare nel suo studio di Monte Urano e immortalarlo all'opera. Purtroppo non è andata così, né con lui né con i molti altri bravissimi artisti che ho avuto la fortuna di conoscere durante quegli indimenticabili giorni da fotografa/custode.
E però, come ho già avuto modo di annotare, la vita riserva sempre continue sorprese: tra le più gradite dell'ultimo periodo la lezione di acquerello tenuta proprio dal mio quasi omonimo artista per i fortunati allievi che hanno sfidato il freddo umido dell'ex mercato coperto per cimentarsi con carta, pannelli di legno, pennelli fini e spessi e soprattutto con i colori, così difficili da fissare sul foglio con una tecnica rapida come quella in cui eccelle Raffaele.
E così eccovi qui la piccola galleria che ho montato in queste ultime ore, in attesa di rivedermi anche il girato (molto più lungo!) della mia videocamera per ricavarne un altro frammento a futura memoria:



A un esperto di musica come l'acquarellista monturanese probabilmente Toquinho farà un po' orrore, ma mi conceda questa scelta un po' nazional-popolare a beneficio soprattutto dei neofiti come me dei segreti del pennello e direi dell'acqua... perché, come cantava il brasiliano, è meglio la semplicità, nell'arte come nella vita... perché poi scolorirà!
Grazie ancora e ad maiora!

Nessun commento:

Posta un commento