mercoledì 5 settembre 2012

Il librotto prende forma... e si prepara ad andare a Bibbiena con Daniele (forse...)!

A pochi giorni dall'ultimo incontro con Daniele Cinciripini, Maria Loreta sta compiendo gli ultimi ritocchi del nostro libro... quadrotto! Mi piaceva talmente tanto il suono di quest'ultima parola da cannarne completamente il significato. La bravissima (e felinamente attenta) curatrice del progetto grafico mi ha rinfrescato la memoria (sì, perché me l'aveva già detto, ma i mestieranti come me sono naturalmente pressappochisti) rispiegandomi che si tratta di un formato così poco rettangolare da sembrare quadrato.
E insomma, Che gatti va prendendo forma, dopo vari aggiustamenti e conversazioni fiume su skype... domenica, poi, Daniele ci dirà se gli garba o se dobbiamo ritoccarlo ancora un po' in vista della loro (di Daniele e del quadrotto!) partenza per il festival FotoConfronti, previsto sempre al Centro italiano della fotografia d'autore di Bibbiena il 22 e 23 settembre prossimi. Il fine che muove il nostro mentore verso l'incantevole borgo toscano è proprio la presentazione dei suoi workshop sull'autoproduzione del libro fotografico (il cosiddetto progetto Print Yourself), anche per mezzo di qualcuno dei lavori realizzati dai suoi allievi marchigiani.
L'intervento di Daniele è previsto alle 16.30 di sabato 22, ma il Festival è fatto anche di altri "micro-seminari" (uno è tenuto dal mio tutor del progetto Itaca, ossia Silvano Bicocchi, da me rivisto di recente a Sassoferrato... lo ringrazio ancora da qui per avermi fatto scoprire Piergiorgio Branzi. Accidenti che personaggio!), letture portfolio, workshop, presentazione di libri e l'inaugurazione della mostra fotografica "Incerti equilibri", dedicati ai giovani autori under 35 partecipanti alla Biennale di Bibbiena, detta (non a caso!) "Bibbiennale".
E insomma: beati quelli che andranno di nuovo (o per la prima volta) nel Casentino: io a questo giro passo... O meglio: mando (salvo bocciatura di Daniele!!) il quadrotto al posto mio e di Maria Loreta.
Eccovi qualche altro scatto del lavoro al rush finale:




Il primo fa parte del capitolo Sonnellini, il secondo di Facce e il terzo di Abitudini...
Sempre ammesso che Daniele non me le faccia togliere, dal momento che non le ha mai viste prima!!
A domenica la sentenza definitiva...
A domani, invece, il confronto finale con Maria Loreta nella bella cittadina di Senigallia.
Sperando che il sole torni a splendere... fuori oltre che dentro di noi!

2 commenti:

  1. gli anticipi sono molto efficaci. i gatti sono fonte di ispirazione e allenano l'occhio fotografico. i miei complimenti e tanti auguri per te e coloro che visiteranno la mostra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Paolo,
      se mostra ci sarà, sarà successiva al libro che dovrei riuscire a ultimare, almeno nella sua bozza, entro questa settimana...
      speriamo di farcela!
      grazie del passaggio, a presto

      Elimina