lunedì 16 aprile 2012

Rosella Quintini e la passione maiuscola per l'Arte

Mi spiace solo che nel ritratto sorridente di Rosella Quintini che vedrete più in basso non sia riuscita a mettere in risalto i suoi bellissimi occhi. Non sono una poetessa, quindi evito di aggiungere in proposito altre goffe parole.
Lascio invece che a parlare siano i versi ospitati su alcuni dei libri d'artista che la medesima ha portato a "Intanto" lo scorso inverno. Di che cosa si tratta?
Di pubblicazioni, del più svariato formato e supporto, che già di per sé sono un prodotto artistico. A realizzarle, gli artisti che hanno aderito al suo Gruppo attivo libro d'artista, noto con la sigla "GALA", in un'assonanza forse non casuale tra l'elegante idea partorita dall'industriosa mente di Rosella e gli oggetti-libro anima dell'associazione. Alcuni di questi, naturalmente, sono stati confezionati dalla Quintini in persona. In particolare, dev'essersi molto divertita a produrre i mini-libro di cui mi ha fatto gentilmente dono.
L'artista anconetana, però, forte della sua preparazione accademica, si è cimentata con varie tecniche. Di recente ha per esempio portato un suo olio alla mostra sul ventennale dall'assedio di Sarajevo, chiusasi giusto ieri all'ex mercato coperto di Fermo. L'opera s'intitola "La gloria degli eroi", povera cosa davvero se raffrontata alle troppe vite umane fagocitate dai conflitti di ogni tempo.
Tra i suoi temi ricorrenti, infine, il ritorno a casa, cui Rosella ha dedicato una serie di tavole, realizzate con carta riciclata, su cui ha raffigurato facciate di condomini o stanze di appartamenti come li vediamo sulle piantine di un architetto o su una mappa catastale. L'intento è mostrare il nostro bisogno di un tetto in cui sentirci al sicuro, ma anche le insidie che si celano all'ombra delle nostre pareti domestiche. Di tutto questo Rosella ha parlato in un video pubblicato su Youtube, che trovate sempre in basso.

Eccovi l'artista:


E i libri (compresi i librini realizzati da lei medesima che ho fotografato sul baule di mia nonna...) d'artista:






Ed eccovi l'olio su tela "La gloria degli eroi":


Infine eccovi di nuovo Rosella mentre mi mostra uno dei suoi "ritorni a casa" e il video realizzato dalla Biblioteca delle donne di Bologna, di cui l'artista mi aveva parlato in una piacevole conversazione telefonica di qualche settimana fa:




A Rosella ancora grazie per la sua grande energia vitale e per la sua passione per l'arte con la A maiuscola.
A voi, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento